Casetta Elena CF
Chi sono

Chi sono

Chi Sono

Casetta Elena, Consulente Familiare®, socia AICCeF (Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari) con il n. di matricola E1225 e Coordinatore Genitoriale, socia Incoge.

Quali parole mi rappresentano maggiormente? Studio, tenacia, determinazione, visione positiva, disciplina, trasformazione, professionalità.

La Mia Formazione Specifica

Nel 2024 ho conseguito la formazione in Coordinazione Genitoriale presso il Centro Studi Famiglia Psicologia, Centro clinico e di ricerca per la persona e la famiglia di Milano, divenendo Coordinatore Genitoriale e socia dell’Associazione di categoria Incoge.

Ho conseguito il Diploma di Consulente Familiare® presso la SICoF di Roma nel 2020 e nel 2021 ho frequentato il Corso di Alta Formazione in “Linguaggi e Tecniche della consulenza familiare on line”, presso l’Università Pontificia Lateranense Ecclesia Mater, in collaborazione con l’AICCeF, conseguendo la qualifica in “Esperto della consulenza familiare on line”.

Nel 2023 ho frequentato il percorso formativo “Le vie dell’arte nella consulenza familiare”, organizzato dall’associazione Mandalavita® che mi ha abilitato al metodo Mandalavita® per gli strumenti creativi di autoascolto, il mandala e le carte narrative.

Il mio percorso formativo continua, oltre che con i corsi per il conseguimento dei Crediti Formativi Professionali, anche approfondendo tematiche sulla relazione e la comunicazione come ad esempio la Comunicazione Non Violenta elaborata da Marshal Rosenberg.

La Mia Storia

Talvolta accade che la nostra storia prenda una direzione non prevista e che da un momento di stallo o di difficoltà si aprano nuove prospettive. Così è capitato a me: il mio percorso verso la professione di Consulente Familiare® ha avuto inizio proprio in un periodo di crisi.

Quando già intravedevo il termine dei miei studi in “Scienze e Tecniche Psicologiche e Sociologia Organizzazione e Lavoro”, gravi problemi familiari mi hanno costretta a interromperli. Quel che doveva essere un breve intervallo si è trasformato in un’improvvisa e prolungata sospensione.

Casetta Elena Consulente Familiare

Nella mia ricerca, ho conosciuto la figura del Consulente Familiare®, attraverso questa formazione intrapresi un viaggio di crescita personale, scoprii l’importanza della consulenza come strumento per migliorare la qualità della vita e delle relazioni. Continuai a perseguire la mia passione che oggi condivido con chiunque senta il bisogno di migliorare la propria relazione con la propria coppia o famiglia e intraprendere un percorso di crescita personale sia nello studio a Saluzzo che in modalità da remoto.

donna arrivata alla meta, che guarda l'orizzonte
Passione per questa Professione

Nel tempo, la mia passione per questa professione è cresciuta, insieme all’interesse per i suoi sviluppi e alla possibilità di approfondire lo studio delle dinamiche relazionali e della famiglia a 360°.

Ogni persona è unica ed irripetibile, comprendere dove siamo, dove stiamo andando, permette di acquisire maggiore consapevolezza sul senso che ha per noi il nostro cammino di vita e, la cura della relazione che si attua sempre su tre livelli: con se stessi, con l’altro e infine con gli altri è la strada per realizzarci in pienezza ed alzarci dal letto ogni mattina soddisfatti.

“In ogni organismo, uomo compreso, c’è un flusso costante teso alla realizzazione costruttiva delle sue possibilità intrinseche, una tendenza naturale alla crescita.”

Carl Rogers

Dal 1999, lavoro in ospedale come Operatore Socio Sanitario, inizialmente nell’area di Emergenza e Accettazione e dal 2016, sono impiegata presso la Neurologia, attualmente all’interno del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze, dove dedico metà del mio orario lavorativo.

L’esperienza lavorativa in ambito ospedaliero ha arricchito le mie competenze tecniche e contribuito significativamente allo sviluppo delle capacità relazionali e di ascolto.

Scrivimi, sarò felice di ascoltarti:

mani di personale sanitario che  supporta e rassicura una paziente