Andare incontro a momenti difficili, è normale, fisiologico nella vita di tutte le coppie, ma questi talvolta, si acuiscono diventando delle vere e proprie crisi di coppia, delle sfide da superare.
non ci capiamo più, non provo più la stessa attrazione, non stiamo più bene insieme, non sappiamo cosa dirci, è tutto così noioso, il mio/la mia partner mi ha tradito, la nostra relazione non sta andando da nessuna parte, sarà il momento che ci separiamo? ….
Questi momenti spesso coincidono con il verificarsi di cambiamenti significativi nella vita, con la conseguente necessità di trovare un nuovo equilibrio: ad esempio la nascita di un figlio, l’inizio di un nuovo lavoro oppure la malattia o la perdita di una persona cara.
La relazione di coppia, è un’opera artigianale, richiede una cura costante
Talvolta le situazioni si complicano dall’insorgere di ulteriori fattori che aggravano ulteriormente i rapporti, influenzando profondamente l’equilibrio individuale e causando difficoltà nella comprensione reciproca. La coppia prova malessere.
Può succedere che questi momenti possano essere minimizzati, sottovalutati, pensando che poi passino da soli, purtroppo invece, se non affrontati e risolti, rimangono in sottofondo, portando a periodi di reale instabilità.
Capita a volte, di non riuscire a risolvere i conflitti, che si ripetono sommandosi l’uno all’altro, in questo modo diventano nella relazione, una modalità comunicativa sostanziale e non più occasionale.. Non si riesce a stare bene insieme, permane una sensazione di scontento e per quanto ci si sforzi, sembra di non riuscire più a capirsi. In questi casi, può essere utile, cercare un aiuto competente e professionale.
Non è detto che queste situazioni debbano essere trattate in un ambito terapeutico, perché l’essere in difficoltà non è sinonimo o sintomo di una patologia psicologica o mentale. L’aiuto che può offrire il Consulente Familiare® alla relazione di coppia, permette di esplorare i vissuti, accrescendo la consapevolezza delle proprie dinamiche comunicative e relazionali, sostenendola ed accompagnandola verso un cambiamento concreto.
Scrivimi per ricevere maggiori informazioni o fissare un appuntamento: