Una professione consolidata, presente in Italia già dagli anni ’40 del secolo scorso, che si è evoluta e sviluppata assieme alla significativa trasformazione socio-culturale vissuta dalla famiglia dal dopoguerra ad oggi, riuscendo a mantenere una sua azione specifica e qualificata.
Come Consulente Familiare®, attraverso specifici strumenti educativi, potrò aiutarti a migliorare le tue relazioni e la tua modalità comunicativa.
Attraverso un approccio socio-educativo, potrò accompagnarti nelle situazioni di difficoltà, aiutandoti ad attivare le tue risorse personali, sia interne che esterne, per superare le criticità.
Potrai scoprire e sperimentare come le crisi possano trasformarsi in opportunità di crescita per te e la tua famiglia, diventando un’occasione per sviluppare una più profonda comprensione delle dinamiche comunicative.
Un metodo concreto capace di facilitare l’avvio di processi di trasformazione, puntando sull’importanza delle relazioni: con se stessi, con il “tu” nella coppia e con “noi” della famiglia o di un gruppo più allargato.
A stare bene con se stessi e con gli altri si impara!
Perché rivolgersi al Consulente Familiare®?
Per ri-scoprire il proprio spazio, prendersi cura di sé, accrescere la consapevolezza delle proprie esperienze, comprendere quali siano le proprie necessità ed imparare a fare scelte consapevoli, per essere i veri protagonisti nelle sfide quotidiane.
Per ri-generare le proprie relazioni, per scegliersi nuovamente, per ricevere sostegno nella genitorialità, per approfondire una connessione autentica e sana con i propri cari.
La Consulenza Familiare si fonda su un approccio socio-educativo, ha caratteristiche di prevenzione, formazione, informazione e rielaborazione dei disagi percepiti e manifesti. Ma mai disagi che si caratterizzano in situazioni patologiche. In pratica è un significativo elemento di supporto alla vita, alla crescita e alla stabilità della coppia e della famiglia in ogni fase della sua storia.
Il Consulente della coppia e della famiglia (o Consulente Familiare®), “professionista socio-educativo”, corrisponde all’inquadramento del V livello del Quadro europeo delle Qualificazioni EQF (European Qualifications Framework) e rientra tra le professioni non regolamentate dal nostro legislatore, ossia svolge una professione il cui esercizio richiede conoscenze intellettuali e tecniche anche molto elevate, senza che sia obbligatoria, dal punto di vista legale, l’iscrizione ad un Ordine o Albo (legge 14.1.2013, n.4).
L’Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari (AICCeF) è stata fondata nel 1977, è iscritta al MIMIT (Ministero dell’Industria e del Made in Italy), nell’Elenco delle Associazioni professioni che rilasciano ai propri iscritti l’Attestazione di qualità dei servizi resi, ai sensi dell’art. 57 della legge n. 4 del 2013. Nel 1999 ha pubblicato il Codice Deontologico del Consulente familiare, che contiene i principi e i valori a cui il consulente deve ispirarsi e le regole deontologiche e metodologiche che deve seguire nell’esercizio della sua attività.
Scrivimi per richiedere informazioni o prendere un appuntamento: